Istituto Musicale

L’Istituto Musicale Accademia del Ricercare, in collaborazione con la Regione Piemonte, organizza corsi di animazione, propedeutica e formazione musicale nelle città di Settimo Torinese e di Romano Canavese. Obiettivo principale delle attività è di promuovere la musica come elemento educativo che concorra alla formazione globale dell’individuo. L’offerta didattica è mirata a sviluppare la creatività di ogni allievo, oltre alle sue capacità musicali. I corsi si tengono durante l’anno scolastico, a partire dal mese di ottobre, in orari da concordare con i singoli docenti al momento dell’iscrizione.
L’Istituto Musicale ha inoltre stipulato una convenzione con il Conservatorio di Novara, per il riconoscimento di crediti formativi degli esami di I livello svolti in sede per i corsi pre-accademici di pianoforte, tastiera, tromba, trombone, violino, violoncello, canto, flauto diritto, flauto traverso, percussioni, batteria, chitarra, basso e le materie di teoria, lettura e percezione musicale, armonia ed analisi e storia della musica.

OFFERTA DIDATTICA

PROPEDEUTICA MUSICALE

Gli obiettivi del corso sono di sviluppare la coscienza uditiva e la capacità di porre attenzione al suono, stimolare la percezione e il controllo della varietà motoria e sonora, integrare movimento e canto, imparare ad ascoltare, analizzare e controllare i parametri musicali in modo creativo. L’esperienza musicale proposta permette al bambino di potersi esprimere liberamente e di sviluppare, attraverso giochi musicali, doti di canto, l’integrazione fra stimolazione musicale e movimento del corpo.

PROPEDEUTICA STRUMENTALE

Lo scopo principale del corso è l’orientamento all’approccio di uno strumento specifico, secondo le inclinazioni naturali di ogni singolo allievo. Il primo approccio sarà innanzitutto di esplorazione delle diverse parti dello strumento e di conoscenza delle sue possibilità sonore. Fin dall’inizio verrà impostato gradualmente un metodo di studio per raggiungere obiettivi specifici, come la corretta postura, il controllo del suono, il controllo dell’energia muscolare, la coordinazione motoria e la dissociazione delle diverse parti del corpo.

STRUMENTO

Gli allievi possono scegliere uno strumento principale tra pianoforte, chitarra, violino, violoncello, arpa, flauto traverso, flauto dolce, tromba, saxofono, percussioni, canto, batteria, basso elettrico, tastiera. A questo viene affiancato un corso complementare a scelta tra storia della musica, teoria e solfeggio, armonia, musica d’insieme, orchestra e laboratorio di percussioni.

DOCENTI

VIOLINO

Vittoria Panato

 

VIOLONCELLO

Fabrice De Donatis

 

VIOLA DA GAMBA

Luca Taccardi

 

FLAUTO TRAVERSO, ORCHESTRA

Germana Busca

 

FLAUTO DIRITTO

Manuel Staropoli

TROMBA

Gilberto Martini

 

PIANOFORTE

Busca Luisa

 

PIANOFORTE

Martina Bonomo

 

PIANOFORTE, ARMONIA

Claudia Ferrero

 

CHITARRA

Federico Vertò

BATTERIA

Alessandro Bucchieri

 

CANTO

Stefania Bergera

 

ARPA, PROPEDEUTICA

Valeria Del Mastro

 

TEORIA E PERCEZIONE MUSICALE

Pietro Busca

ENSEMBLE RESIDENTI

L’ensemble di flauti diritti Ricercar di Flauti nasce in seno all’Istituto Musicale dell’Accademia del Ricercare a Settimo Torinese (TO). Riunisce appassionati, musicisti e studenti che vogliono cimentarsi con lo studio di questo antico e bellissimo strumento, entusiasti di scoprire il grande repertorio del flauto diritto, dalla formazione in consort nella musica del Seicento fino al repertorio solistico del Settecento. Gli strumenti utilizzati sono copie di modelli rinascimentali e barocchi presenti nelle principali collezioni museali del mondo. L’ensemble è diretto dal docente di flauto diritto dell’istituto, Manuel Staropoli.

DOVE SIAMO

SCUOLA GIACOMO MATTEOTTI

via Cascina Nuova, 32
10036 Settimo Torinese (TO)

SEGRETERIA DIDATTICA
3311824405

da martedì a venerdì ore 16.30 – 19.00
didattica@accademiadelricercare.com

logo-scuola-col