Accademia del Ricercare | Interpreti
L’Accademia del Ricercare è un ensemble specializzato nella ricerca e nell’esecuzione del repertorio compreso tra il XI e XVIII secolo. Nelle sue diverse formazioni, ha effettuato numerosi concerti ed è stato invitata ad esibirsi per importanti istituzioni musicali e prestigiosi festival nazionali ed internazionali, riscuotendo costantemente ottimi consensi di pubblico e di critica.
musica, antica, medievale, rinascimentale, barocca, classica, ensemble, festival, concerti, torino
17293
page,page-id-17293,page-child,parent-pageid-16956,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2,vc_responsive

Interpreti

accademia-hermans

L’Accademia Hermans nasce nel 2000 per volontà del suo direttore Fabio Ciofini che, ha coinvolto, travolgendoli con il suo entusiasmo e il suo amore per la musica antica, giovani strumentisti e cantanti desiderosi di approfondire questo repertorio e la relativa prassi esecutiva. Da allora è iniziato un percorso che ha portato l’Accademia e i suoi componenti, formatisi nelle più importanti scuole europee, ad ottenere sempre maggiori consensi nel panorama concertistico italiano ed internazionale e a collaborare con…

astronio

Claudio Astronio è un musicista eclettico: è clavicembalista e organista e direttore d’orchestra. Dirige in particolare l’ensemble su strumenti storici Harmonices Mundi ed è invitato regolarmente a prestigiosi festival in Europa, Stati Uniti, Giappone e Canada. Ha suonato e condotto con musicisti come Emma Kirkby, Max Van Egmond, Dan Laurin, Gemma Bertagnolli, Susanne Ryden, Yuri Bashmet e Gustav Leonhardt. Ha partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive in tutto il mondo: le sue numerose incisioni hanno ricevuto…

bagnasco

Federico Bagnasco si diploma in contrabbasso con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova, perfezionandosi successivamente con importanti solisti e didatti di questo strumento; ha approfondito in seminari e masterclass anche la composizione, l’improvvisazione e la prassi esecutiva su strumenti antichi. Ha occasionalmente lavorato presso importanti orchestre italiane, anche in veste di prima parte; suona il violone (contrabbasso di viola da gamba) con diverse formazioni cameristiche italiane di…

balconi
ROBERTO BALCONI

Roberto Balconi, milanese, ha studiato canto nella sua città e in Inghilterra. Il suo repertorio, spaziando dalla musica medievale alla contemporanea, si concentra sul periodo barocco, di cui ha approfondito gli studi e la tecnica, affermandosi come uno dei maggiori e più raffinati interpreti internazionali delle opere di Monteverdi e Handel, delle cantate di Bach, del repertorio cameristico italiano del sei e settecento. Si è esibito nei maggiori teatri e festival di musica antica mondiali con The English Baroque Soloists…

baldassarri
MARIA LUISA BALDASSARRI

Maria Luisa Baldassari, diplomata in pianoforte, clavicembalo, Paleografia e Filologia musicale; svolge duplice attività di esecuzione e ricerca nel campo musicologico; perfezionatasi con Gordon Murray e Bob van Asperen, è stata inoltre finalista al concorso nazionale di esecuzione cembalistica tenutosi a Bologna nell’ottobre 1987. Attualmente è direttore dell’ensemble Les Nations con il quale ha effettuato incisioni per la RAI e registrato tre CD di musiche sacre vocali e strumentali. In qualità di solista e con diverse formazioni…

bartoli

Marina Bartoli, nata a Mantova e cresciuta ad Imperia, si è accostata alla musica attraverso lo studio del pianoforte. Dopo essersi diplomata in Canto presso il Conservatorio di Padova ed aver vinto diverse Borse di studio (Fondazione G. Cini, GAI [Giovani Artisti Italiani], Fondazione Rotary), ha perfezionato i suoi studi presso la Schola Cantorum di Basilea (Fortbildungsstudium “Barok-Klassik” sotto la guida di Gerd Türk ed Evelyn Tubb) e presso la Hochschule für Musik und Theater di Zurigo (Fortbildungsstudium “Lied…

boersma
CAROLINE BOERSMA

Caroline Boersma, dopo il diploma al Sweelinck Conservatorium Amsterdam sotto la guida di Anner Bijlsma, ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica di S. Cecilia a Roma e successivamente di varie orchestre da camera (Roma, Torino, Vienna). Ha collaborato con gli ensemble Ars Antiqua Austria (direttore Gunar Letzbor), Aglàia (Cinzia Barbagelata), La Veneziana (Claudio Cavina), Kees Boeke Trio. Con la Wiener Akademie ha effettuato tournee in Giappone, Ungheria, Austria, Germania, Repubblica Ceca. Come membro stabile dell’ensemble…

borgioni
MAURO BORGIONI

Mauro Borgioni ha studiato canto al Conservatorio di Perugia per poi specializzarsi nella vocalità antica e nel canto barocco presso la Scuola Civica di Milano. E successivamente al Conservatorio di Cesena. Si esibisce come solista con un repertorio che spazia dal madrigale alla cantata, dall’oratorio all’opera, prendendo parte a varie produzioni tra cui Vespro della Beata Vergine di Monteverdi, Oratorio di Natale, Matthaus e Johannes Passion, Messa in Si minore, Magnificat di Bach, Messiah di Handel, Requiem di J. Gilles e A. Campra…

bovo

Quando sono nato nel 1974, i Beatles avevano già smesso di suonare insieme da qualche anno, situazione che mi ha reso zoppo sin da subito nel mio cammino musicale. Infatti, ringrazio i miei genitori per aver provato a farmi imparare il violoncello con il metodo Suzuki, poi in Conservatorio a Torino per finire (si fa per dire) con la Hochschule di Leipzig in terra teutonica, ma gli sforzi son stati vani; anche perché, se è pur vero che nella vita bisogna studiare, la vita stessa ci insegna che per “arrivare” non c’è sempre bisogno di una…

busca-germana
GERMANA BUSCA

Germana Busca, nata a Torino nel 1971, si è diplomata nel 1992 presso il Conservatorio “G. Verdi” della sua città in flauto traverso e nel 1996 in didattica della musica ottenendo il punteggio massimo di 10/10. Successivamente si è diplomata in prepolifonia e canto Gregoriano sotto la guida di Fulvio Rampi con il quale ha, in seguito, collaborato come corista in diverse stagioni concertistiche. Docente di flauto traverso e orchestra presso l’Istituto “L. Sinigaglia” di Chivasso da oltre un decennio insegna presso l’Istituto…

cadossi
MAURIZIO CADOSSI

Brillantemente diplomatosi in violino e viola presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, Maurizio Cadossi ha frequentato nel 1984 i corsi di alto perfezionamento tenuti da H. Szeryng presso il Conservatorio di Ginevra, per perfezionarsi successivamente con Renato Zanettovich (Scuola di Musica di Fiesole), Gigino Maestri e Franco Claudio Ferrari. Da sempre attento alla musica barocca si è diplomato in violino barocco presso la Civica Scuola di Musica di Milano nel 2000. Particolarmente attivo in ambito cameristico, deve la sua…

carmignani
ALESSANDRO CARMIGNANI

Appassionato di musica barocca, sotto l’influenza del Maestro Fosco Corti del quale è stato allievo, Alessandro Carmignani ha affiancato all’emissione tenorile quella da controtenore; dopo gli studi tradizionali si è recato all’estero ed in seguito a Venezia dove si è perfezionato nella pratica della musica antica. Ha debuttato nel Rinaldo di G.Fr. Haendel nel 1991, sotto la direzione di Piero Bellugi e nel famoso allestimento di Pier Luigi Pizzi che ne era anche il regista; rimane tuttora l’unico controtenore italiano ad aver…

cavasanti

Lorenzo Cavasanti vanta un’attività concertistica di oltre 400 concerti in qualità di solista, ospite dei maggiori festivals nazionali ed internazionali quali BBC Proms di Londra, Musica e Poesia a San Maurizio di Milano (in collaborazione con la Società del Quartetto), Festwochen der Alten Musik di Innsbruck, Festival internazionale di Musica Antica di Urbino, Festival Internacional de Musica Antiqua in Daroca (Spagna). Ha inoltre suonato per famose istituzioni musicali quali la Cité de la Musique di Parigi, l’Accademia Filarmonica…

ceccarelli
FABIO CECCARELLI

Diplomato in Flauto moderno nel 1986 a Terni con il maestro F. Chirivì, Fabio Ceccarelli si è poi diplomato, con Marcello Gatti al Biennio Accademico di II livello presso il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Vicenza con il massimo dei voti e la lode. Per la musica antica, ha frequentato Masterclass di musica da camera ed orchestra barocca con i maestri S. Kuijken, M. Hugget, P. Grazzi, S. Balestracci e Ton Koopmann ed ha vinto il primo Concorso di Musica Antica del Conservatorio di Vicenza 2007. È solista…

ciofini
FABIO CIOFINI

Fabio Ciofini ha studiato organo, pianoforte e fortepiano al Conservatorio di Perugia rispettivamente con W. Van de Pol, M.F. Spaventi e C. Veneri e clavicembalo presso la Scuola di Musica di Fiesole con A. Fedi. Ha continuato i suoi studi in Organo presso il Conservatorio di Amsterdam con J. Van Oortmerssen ottenendo nel 1999 il “Post-Graduate” in musica barocca. Nel 1995 è stato nominato Organista titolare presso la Collegiata di S. Maria Maggiore in Collescipoli sull’organo barocco W. Hermans (1678). Tiene regolarmente…

ciomei
SERGIO CIOMEI

Sergio Ciomei è nato a Genova nel 1965. Si è diplomato in pianoforte nel 1984 con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida di Franco Trabucco. Si è in seguito perfezionato con Muriel Chemin, Piero Rattalino e András Schiff. Vincitore di numerosi concorsi pianistici, nel 1991 si è aggiudicato il secondo premio al concorso “Mozart” del Mozarteum di Salisburgo. Parallelamente all’attività pianistica, si è perfezionato in clavicembalo con C. Rousset e J.W. Jansen e in fortepiano con Andreas Staier e Laura Alvini. Dal 1989 al 1994…

fantinuoli
ANTONIO FANTINUOLI

Antonio Fantinuoli, nato a Genova nel 1961, ha iniziato lo studio del violoncello a 22 anni diplomandosi in breve tempo al Conservatorio di Alessandria con Marco Guidarini. Nel 1988 ha iniziato a collaborare con l’Orchestra della RAI di Torino. Appassionato di musica antica studia violoncello barocco come autodidatta e nel 1989 inizia a lavorare con Jordi Savall. Nel 1990 assieme a Fabio Biondi ed ad altri collaboratori fonda Europa Galante, uno dei principali gruppi italiani dediti alla musica antica. Con questa orchestra ha suonato…

ferrero-2
CLAUDIA FERRERO

Claudia Ferrero si è diplomata in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Prepolifonia presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino ed in Clavicembalo presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova, dove si è anche laureata con 110 e lode in Tastiere Storiche. Ha frequentato inoltre i corsi presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, ottenendo il Diploma in Clavicembalo e Basso Continuo, e si è successivamente perfezionata con Edoardo Bellotti, Bob Van Asperen, Pierre Hantai…

festina-lente
FESTINA LENTE

Festina Lente, fondata e diretta da Michele Gasbarro, opera nel campo della musica antica italiana rinascimentale e barocca. Intento primario è recuperare e presentare al pubblico, preziosi inediti musicali di scuola italiana del ‘500 e ‘600. Negli ultimi anni l’attenzione è stata rivolta alla produzione policorale sacra concepita per le grandi celebrazioni della Chiesa cattolica, rinvenuta nei principali archivi capitolari delle grandi basiliche. Il senso “prospettico” della polifonia rinascimentale è amplificata da organici multipli…

fornero
MAURIZIO FORNERO

Maurizio Fornero si è diplomato in Organo e Composizione Organistica, Pianoforte e Clavicembalo presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e successivamente laureato con lode in Clavicembalo. Nel 1992 è giunto, come unico rappresentante italiano, alle finali dell’European Organ Festival di Bolton (Gran Bretagna). Perfezionandosi nell’esecuzione filologica del repertorio antico, svolge da anni un’intensa attività concertistica come solista nonché in formazioni cameristiche che lo ha portato ad esibirsi in festival nazionali ed…

gasbarro
MICHELE GASBARRO

Diplomato in pianoforte e direzione di coro, ha al suo attivo numerosi concerti in Italia ed all’estero. Già collaboratore dell’Accademia Nazionale di Danza, maestro sostituto presso il Teatro dell’Opera di Roma, è docente di direzione di coro presso i Conservatori italiani. Si occupa da diversi anni di musica antica, in qualità di ricercatore ed esecutore, partecipando come direttore ad importanti festival, rassegne e stagioni musicali. Si  è occupato  del recupero di inediti musicali di area romana, trascrivendo le messe in doppio…

ghiringhelli
GIANLUIGI GHIRINGHELLI

Controtenore nato a Torino, inizia giovanissimo lo studio del canto con il maestro Roberto Goitre nei Piccoli Cantori RAI di Torino. Nel 1982 entra a far parte della Corale Universitaria diretta da G. Acciai e successivamente da D. Tabbia con il quale inizia lo studio e l’approfondimento della prassi interpretativa della musica sacra e profana del rinascimento. Ha studiato da controtenore alla Scuola Civica di Musica di Milano dove si è specializzato nell’interpretazione della musica del periodo barocco con Cristina Miatello…

musici-santa-pelagia

L’associazione culturale I Musici di Santa Pelagia nasce a Torino nel 2001 con l’obiettivo statutario di valorizzare, attraverso manifestazioni concertistiche e produzioni discografiche, composizioni inedite e sconosciute del periodo tardo rinascimentale e barocco utilizzando criteri filologici rifacendosi alla prassi esecutiva dell’epoca. Accanto al repertorio di autori noti nel panorama musicale sei-settecentesco, il gruppo infatti attua una ricerca di musiche inedite privilegiando così composizioni rare e di grande pregio artistico…

inghisciano
ANDREA INGHISCIANO

Andrea Inghisciano ha studiato tromba con Marco Nesi e jazz con Mauro Grossi all’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno. Successivamente scopre il cornetto e studia con Bruce Dickey prima al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, poi alla Schola Cantorum Basiliensis, dove ottiene il Master in Performance Alte Musik. È membro fondatore dell’ensemble Li Sacri Cornetti. In collaborazione con il Daimonion Ensemble ha vinto il Premio Bonporti di Rovereto. All’attività concertistica affianca quella di costruttore di cornetti…

lanfranchi
LAURA LANFRANCHI

Diplomata a pieni voti in Canto e Musica vocale da camera presso il Conservatorio di Mantova, Laura Lanfranchi ha studiato per molti anni anche il violino. Vincitrice di numerosi concorsi vocali tra cui quello di musica vocale da camera “Città di Conegliano Veneto”. Ha cantato Folk Songs di L. Berio diretta da Danilo Grassi al festival Di nuovo musica di Reggio Emilia, Ravello Festival, Roma Palazzo Pamphilj. Ha seguito, come vincitrice di borsa di studio, corsi di perfezionamento sulla vocalità mozartiana e monteverdiana con…

laurella
MATTIA LAURELLA

Dopo aver intrapreso gli studi di flauto traverso, Mattia Laurella si dedica al flauto traversiere, diplomandosi al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino con Francesca Odling e studiando parallelamente alla Civica Scuola di Musica di Milano con Marcello Gatti. Successivamente si è perfezionato con Barthold Kuijken, Marco Brolli, Fiorella Andriani, Karl Kaiser e Claire Genewein, ha studiato flauto diritto con Manuel Staropoli e Lorenzo Cavasanti ed ha seguito lezioni con Kees Boeke, Sigiswald Kuijken, Vittorio Ghielmi, Emilia Fadini…

les-nations

L’ensemble Les Nations è presente da alcuni anni sulla scena musicale italiana; nato con l’intento di approfondire il repertorio barocco italiano ha in seguito esteso i suoi interessi al repertorio rinascimentale, su solide basi di ricerca filologica che però non trascura l’aspetto spettacolare. Il gruppo ha registrato per radio RAI 3, ha partecipato a numerose rassegne e festival musicali in diverse città italiane (ricordiamo il Bolzano Festival, il Festival del concorso internazionale Guido d’Arezzo e il doppio appuntamento MITO…

nastrucci
UGO NASTRUCCI

Ugo Nastrucci, milanese, ha studiato composizione con Irlando Danieli e Giacomo Manzoni presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, conseguendone il diploma. Contemporaneamente ha studiato chitarra classica con Massimo Lonardi, dedicandosi in seguito agli strumenti antichi a corde pizzicate: ha frequentato il corso di liuto tenuto da Paolo Cherici presso il Conservatorio di Milano, perfezionandosi ai seminari di Hopkinson Smith…

negri
RAFFAELLO NEGRI

Raffaello Negri, diplomato con il massimo dei voti con il maestro V. Pappalardo, ha conseguito il Diploma Triennale di Alto Perfezionamento con E. Porta. Perfezionatosi con B. Belkin e C. Romano, ha vinto numerosi concorsi a Genova, a Roma e a Taranto (medaglia d’oro sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica). Suona nell’Ensemble Europa Galante di Fabio Biondi con strumenti originali e nel gruppo di musica contemporanea Traiettorie sonore di Como. Ha effettuato numerose incisioni per la EMI, Opus 111, RAI…

palmeri
ALESSANDRO PALMIERI

Alessandro Palmieri si è formato alla scuola violoncellistica palermitana, frequentando in seguito diversi corsi di alto perfezionamento. Ha tenuto concerti in qualità di primo violoncello e da solista in Europa, Russia, Canada, Stati Uniti, Argentina, Cile, Uruguay, Israele, Giappone per conto di prestigiose istituzioni musicali quali Festival Internazionale di musica contemporanea di Varsavia, Festival Internazionale di Bacau, Amici della Musica, Nuova Consonanza (Roma), Teatro Massimo di Palermo, Festival Scarlatti, Teatro Comunale…

panato
VITTORIA PANATO

Vittoria Panato ha iniziato lo studio del violino con il Maestro Ghirardelli, ottenendo in seguito il diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Novara e il diploma di perfezionamento presso l`Accademia Internazionale “L. Perosi” di Biella, sotto la guida di Corrado Romano. Diplomata in Musicoterapia, ha inoltre conseguito con lode il Diploma Accademico di secondo livello in Musica da Camera, presso il Conservatorio di Parma, sotto la guida di P. Maurizzi, e in Discipline musicali a indirizzo interpretativo presso…

pisani

Riccardo Pisani, tenore di 25 anni, è stato puer cantor presso la Cappella Musicale Pontificia “Sistina” dal 2000 al 2003. Ha iniziato gli studi vocali con Claudia Nizza e si è laureato a pieni voti in Canto rinascimentale e barocco con il contralto Sara Mingardo presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Ha partecipato a masterclass e seminari con Victor Torres, Rinaldo Alessandrini, Furio Zanasi, Alfredo Bernardini, Alessandro Quarta e Alberto Turco. Nel 2012 ha vinto il premio speciale “Provincia di Roma” al Concorso…

serafini
LIA SERAFINI

Lia Serafini rivolge da subito una particolare dedizione al repertorio vocale antico, diventando una tra le soliste più apprezzate e richieste nel repertorio classico e barocco.
Ha il piacere di lavorare con Maestri che hanno fatto la storia della musica antica, tra i quali: Jordi Savall, R. Alessandrini, M. Mencoboni D. Fasolis, O. Dantone, A. Florio, S. Vartolo, A. Curtis, R. Clementic. Collabora con il pianista Antonio Tessoni con il quale approfondisce lo studio e l’esecuzione del repertorio della musica vocale da camera, e con…

staropoli
MANUEL STAROPOLI

Manuel Staropoli, dopo il diploma in Flauto Dolce al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste con S. Casaccia ed in Flauto Traversiere al Conservatorio “G. Verdi” di Torino con F. Odling, ha seguito Seminari e  Masterclass con maestri del calibro di  Kees Boeke, Walter Van Hauwe e Barthold Kuijken. Ha collaborato inoltre con flautisti e artisti di fama internazionale quali Dorothee Oberlinger, Maurice Steger, Gudrun Heyens, Dan Laurin, Pamela Thorby, Christophe Rousset. Ha studiato anche Oboe barocco con G. Caviglia e P. Faldi…

tonda

Musicista torinese, Mario Stefano Tonda si diploma in pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida di Annamaria Cigoli. Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali il Concorso Internazionale “Città di Pisa” ed il Premio “Rovere d’Oro”, intraprende la pratica del clavicembalo con Ottavio Dantone, per proseguire gli studi in cembalo e fortepiano con Emilia Fadini ed ottenere infine, con il massimo dei voti, il Diploma Accademico Superiore in Tastiere Storiche presso il Conservatorio di Torino…

tripla-concordia
TRIPLA CONCORDIA

L’ensemble Tripla Concordia è un gruppo musicale italiano specializzato nell’esecuzione di musica da camera dei secoli XVII e XVIII. Nella sua formazione standard è composto da tre membri, Lorenzo Cavasanti (flauto dolce), Sergio Ciomei (clavicembalo), Caroline Boersma (violoncello). Il gruppo svolge regolare attività concertistica e discografica dal 1991. Ha partecipato a numerosi festival internazionali, tra cui: Settimane musicali della Citè de la Musique di Parigi, Musica e poesia a San Maurizio e Società del Quartetto di Milano…

van-hauwe
WALTER VAN HAUWE

Walter van Hauwe, considerato tra i migliori e più esperti esecutori del suo strumento, da molto tempo si occupa della tradizionale letteratura del flauto dolce non solo come solista ma anche come membro dell’ensemble Quadro Hotteterre (1969 insieme a Kees Boeke) e Little Consort (1979). Ha suonato sia il flauto dolce che il traverso in molte performance e registrazioni con Nicolaus Harnoncourt, Gustav Leonhardt e Frans Brüggen. Nel 1971 è stato co-fondatore, insieme a Frans Brüggen e Kees Boeke, del controverso e…

yacus
DAVID YACUS

Nato a Winchester (Massachusetts, USA), cresce sull’isola di Nantucket dove consegue la maturità superiore. Si laurea nel 1988 al New England Conservatory of Music (Boston). Nel 1989, mentre segue i corsi post laurea della Juilliard School, viene selezionato da Zubin Mehta, in quanto vincitore di audizione, per un posto nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Con l’Orchestra del Maggio Musicale effettua concerti ed incisioni con direttori di fama internazionale tra i quali Zubin Mehta, Carlo Maria Giulini, Riccardo Muti…